Chi siamo
La passione per le 2 ruote si accende in Fabio Finotti nella seconda metà degli anni settanta, ad appena 11 anni e in breve tempo lo porta a misurarsi in tutte le categorie giovanili, fino ai 17 anni. Contemporaneamente cura con la stessa tenacia il suo secondo interesse nato in ambito scolastico e si specializza nel campo della saldatura di qualità, appropriandosi delle tecniche più avanzate per l’assemblaggio delle varie leghe metalliche; questo caratterizzerà fortemente il suo futuro di costruttore di biciclette permettendogli di avvalersi dei partner più qualificati nel campo della telaistica.
La passione cresce e, a 20 anni, accede alle categorie amatoriali agonistiche. Fabio, facendo tesoro delle sue esperienze sia sportive che artigianali, sente che è giunto il momento per dedicarsi professionalmente alle 2 ruote e nel 1995 apre il suo primo laboratorio artigianale dedicato al mondo delle bici.
Con le sue capacità e le sue intuizioni acquisisce rapidamente una crescente competenza nelle tecniche di assemblaggio e quindi nel 1999 decide di fare il grande passo e da “semplice riparatore e rivenditore” diventa un “costruttore” ed inizia a produrre biciclette con il marchio Finotti (marchio registrato) facilmente riconoscibile dallo stemma del “levriero”.
La crescita è rapida e i modelli delle biciclette Finotti aumentano, riscontrando un successo riconosciuto da un numero sempre maggiore di appassionati che si rivolgono ai suoi “gioielli” per appagare il loro desiderio di possedere non delle semplici bici ma bensì dei veri prodotti della maestria artigianale di manifattura italiana con la cura delle linee, delle finiture e con materiali sempre all’avanguardia e attenzione alle ultime soluzioni tecniche.
Fabio si fa conoscere nell’ambiente anche attraverso il contributo di riviste specializzate come “Cicloturismo”, “Bicisport” e “la Bicicletta”; oggi le biciclette Finotti sono conosciute anche a livello internazionale. È stato inoltre vincitore del concorso “Mastro Artigiani” grazie al voto dei lettori, nel 2002, 2003 e 2005. Nel 2007, partecipando come espositore alla fiera EICMA di Milano, ha riscontrato grande successo da parte degli addetti ai lavori e dai visitatori, successo consolidato dall’appellativo, per una delle sue bici esposte, di “Bici più ammirata del Salone” da parte di un’autorevole rivista del settore.
Nei 450 m2 dello show room Finotti, con annesso laboratorio officina, gli appassionati possono trovare più di 300 bici in esposizione, accessori e abbigliamento tecnico, unitamente ad un ambiente cordiale, con un servizio di assistenza e consulenza tecnica di altissimo livello che supporta tra l’altro il gruppo sportivo amatoriale Team Finotti Tortona il quale conta ormai più di 70 iscritti.